Biografia di Kimura Masahiko
Raccontare la biografia del più grande maestro bonsai di tutti i tempi non è certo una impresa facile, ma credo che la chiave di lettura che vi propongo percorrendo il su incredibile curriculum possa essere illuminante per capire la vita e l’opera del grande maestro.
Quando scelsi lui come mio maestro e guida in un percorso di studi continuato e non solo tecnico, ero molto affascinato sia dall’artista che dall’uomo che aveva avuto la capacità di rinnovare ed elevare l’arte bonsai ad una vetta estetica, naturale ed artistica allo stesso tempo, mai raggiunta prima. Nelle dieci volte che sono stato da lui e la volta che è venuto nelle sedi italiana e spagnola della mia scuola ho avuto la possibilità di capirlo in maniera approfondita.
Parlando con quello che il maestro considera il più grande allievo in assoluto, allievo occidentale, Ryan Neil, si è concordi nel pensare che il grande maestro non farà una scuola tradizionale ma lascerà la sua eredità culturale e tecnica alle persone che ha apprezzato nella sua carriera, che considera professionisti o discepoli e con cui ha intrattenuto confronti.
Personalmente un centinaio di lettere scandiscono tra noi due un percorso bonsai iniziato nel 1993 nel quale ho potuto rendermi conto della grandezza del personaggio e della efficacia del suo insegnamento.
Kimura Masahiko nasce ad Omiya in Giappone nel marzo del 1940 da una famiglia benestante.
Il padre è un importante inventore ma nel 1951 muore ed il piccolo Masahiko a 11 anni resta solo con la madre e la piccola sorellina. Nel 1955 la madre lo manda al Toju-en dal maestro Motosuke Hamano per il classico kuden decennale in ambito bonsai, Il maestro mi ha confermato più volte che non fu una volontà sua studiare bonsai, ma fu la madre a indirizzarlo.
Dalla metà degli anni sessanta al 1980 anno nel quale decide di iniziare veramente la via bonsai come ragione di vita, c’è un ventennio nel quale il maestro si occupa di molte cose, dal vivaismo ai bonsai, dal commercio alla carriera musicale Rock, una epoca tumultuosa mentre il Giappone correva alla conquista del mondo… lasciamo questi tempi leggendari avvolti nel mistero come vuole il maestro…
Nel 1980 inizia la parte professionale bonsai della sua vita, in questo anno inizia ad affrontare seriamente i lavori creativi e di ristrutturazione dei Bonsai.
Nel 1982 viene pubblicato il primo volume “Il mondo di KIMURA MASAHIKO”che tratta l’essenza della tecnica bonsai contemporanea ed i suoi famosi primi lavori d’avanguardia.
Nel 1982 riceve il premio “Primo Ministro”.
Nel 1984 viene pubblicato il secondo volume “Il mondo di KIMURA MASAHIKO” e nel 1985 riceve il Premio KOKUFU.
Nel 1986 vengono prodotte dall’emittente televisivo N.H.K 3 videocassette del bonsai video “Il mondo di MASAHIKO KIMURA”.
Nel 1986 riceve nuovamente il Premio “Primo Ministro”.
Nel 1987 ottenne la qualifica di istruttore ufficiale del bonsai dall’Associazione Bonsai Giapponese.
Nel 1987 inizia la carriera internazionale del maestro con una dimostrazione del Bonsai in occasione del congresso Bonsai in California.
Nel 1987 riceve il Gran Prix durante il concorso “Competizione per la tecnica della creazione e della ristrutturazione dei Bonsai”.
Nel 1987 riceve il Premio KOKUFU e il Premio Primo Ministro.
Nel 1988 riceve il Premio Primo Ministro durante la tredicesima mostra SAKUFU suscitando grandi interessi nell’ambiente bonsai per il fatto che il Primo Ministro dell’epoca Takeshita Noboru lo battezzasse col nome di “TOORYUU NO MAI”che riporta il proprio nome.
Questo evento è stata una pietra miliare della storia della nostra arte. Molti giapponesi rifiutavano la volontà del maestro di rompere con la tradizione, almeno fino a qui, oggi solo persone limitate intellettualmente contestano il genio di Kimura sensei o la sua posizione d’avanguardia nel mondo bonsai. La giuria che diede il premio era composta dai grandi vecchi, che difronte alla bellezza del Dragone danzante, la sua scultura mozzafiato e la sua magnificenza, decise che era il più bello del mondo! Solo Saburo Kato votò contro perché non accettava il cambiamento dell’inevitabile evoluzione artistica. Il punto era soprattutto nel concetto di naturalezza e della visione dell’autore nella cultura classica giapponese. Kato sensei in realtà aveva ragione, il cambio era notevole giacché il bonsai classico non era un’arte in senso occidentale e creativo. Il Ginepro Tooru-no-mai, il Dragone danzante, così battezzato del Primo Ministro in persona, aveva cambiato la storia bonsai.
Nel 1989 viene pubblicato il terzo volume “Il mondo di KIMURA MASAHIKO”.
Nel 1989 esegue una dimostrazione durante il Primo Congresso Mondiale Bonsai tenuto in Giappone.
Nel 1989 riceve il Premio Primo Ministro,il premio KOKUFU .
Nel 1990 esegue la dimostrazione e i seminari durante il congresso europeo tenuto a Torino per l’ABAN al quale partecipai, era la prima volta che vedevo il maestro dal vivo.
Nello stesso anno esegue la dimostrazione bonsai negli stati uniti d’America in California e riceve il Premio KOKUFU.
Nel 1991 esegue la dimostrazione bonsai in occasione della mostra bonsai durante l’inaugurazione della manifestazione “Presentazione globale del Giappone”organizzata dall’Ambasciata Giapponese in Spagna che ebbe luogo a Madrid. Inizia così il suo felice rapporto con la Spagna, tera che ama moltissimo, ed è in questa occasione la visita al Primo Ministro Felipe Gonzales nella sua residenza ufficiale a Madrid ove tenne il corso tecnico per insegnare la tecnica di mantenimento della sua collezione bonsai.
Nel 1991 riceve il Premio quotidiano MAINICHI e quello del Primo Minstro.
Nel 1992 assume la direzione della succursale “SAITAMA”della cooperativa dei bonsaisti.
Nel 1992 esegue la dimostrazione a Menphis nello stato di Tennessee.
Nel 1992 riceve il Premio KOKUFU e il Premio Primo Ministro.
Nel 1993 divenne membro del consiglio direttivo dell’Associazione Bonsai Giapponese.
Nel 1993 svolge una dimostrazione durante il congresso europeo tenutosi nel Lussenburgo. In questa occasione mi sono presentato per la prima volta al maestro per iniziare un approccio nella speranza di poter iniziare un giorno gli studi con lui.
Nel 1993 tiene un seminario sulla tecnica bonsai in Svizzera. Qui esegue il famoso bonsai chiamato CIOOSEN, “La Sfida” la cui storia segna l’inizio del mio rapporto con il maestro.
Nel 1993 durante la visita alla residenza ufficiale del Primo Ministro Spagnolo Gonzales, fece una lezione per la tecnica di mantenimento del bonsai.
Nel 1993 riceve I premi Ministro della Pubblica Istruzione,KOKUFU e del Primo Ministro.
Nel 1994 ottenne il primo posto in assoluto come il miglior autore professionista bonsai scelto dagli amatori dei bonsai di tutto il Giappone.
Nel 1994 riceve I premi:KOKUFU,Ministro della Pubblica Istruzione.
Nel 1995 svolge a Pescia in Italia una dimostrazione bonsai.
Nel 1995 riceve il Premio Primo Ministro.
Nel 1996 tiene il seminario a Washington.
Nel 1996 riceve I premi:KOKUFU,Primo Ministro.
Nel 1997 entra in carica come membro della giuria della Mostra KOKUFU.
Nel 1997 esegue una dimostrazione durante il Terzo Congresso Mondiale svoltosi in Corea.
Nel 1997 riceve I premi:Ministro di stato,Governatore dell’Agenzia per la Tutela dell’Ambiente,KOKUFU,Ministro della Pubblica Istruzione.
Nel 1998 esegue la dimostrazione durante il Congresso tenutosi nelle Filippine in occasione del centesimo Anniversario della fondazione della Nazione.
Nel 1998 esegue una dimostrazione in Cina,nella città di NEIHA. Inizia qui un felice rapporto con i cinesi che oggi è sempre più forte.
Nel 1998 riceve I premi:Ministro della Pubblica Istruzione,KOKUFU,Primo Ministro.
Nel 1999 esegue una dimostrazione ad Atalanta negli U.S.A.
Nel 1999 esegue una dimostrazione durante il congresso Asiatico tenutosi in Formosa.
Nel 2000 esegue la dimostrazione a Detroit negli U.S.A.
Nel 2000 riceve il premio Primo Ministro.
Nel 2001 gli viene assegnata la carica di Vice Presidente della Cooperativa dei bonsaisti giapponesi.
Nel 2001 riceve il Premio “Medaglia al valore per I meriti culturali.”
Nel 2001 riceve i premi:quotidiano MAINICHI,Primo Ministro,.
Nel 2002 riceve il premio Quotidiano MAINICHI.
Nel 2002 esegue una dimostrazione in Texas negli U.S.A.
Nel 2002 riceve I premi:Ministro dell’Università e della ricerca Scientifica;ministro dell’Agricoltura,Foresta e Pesca.
Nel 2002 ottenne il primo posto assoluto come miglior autore professionista del bonsai in Giappone scelto dagli amatori bonsai di tutto il Giappone.
Nel 2002 riceve il premio Ministro della Sanità e del Lavoro. Oggi viene definito il Premio dell’Abilità Eccellente.
Nel 2003 esegue una dimostrazione durante il settimo Congresso Bonsai dell’Asia-Oceanico tenutosi nelle Filippine.
Nel 2003 esegue una dimostrazione a Barcellona in Spagna.
Nel 2003 esegue una dimostrazione durante il Congresso Bonsai dell’America Centro-Sud tenutosi a Caracas in Venezuela.
Nel 2003 esegue una dimostrazione a Lima in Perù.
Nel 2003 esegue una dimostrazione a Buones Aires in Argentina.
Nel 2003 riceve il premio Ministro dell’Università e della Ricerca Scientifica.
Nel 2004 esegue una dimostrazione in Germania a Monaco di Baviera.
Nel 2004 esegue una dimostrazione negli U.S.A a San Francisco.
Nel 2004 riceve il premio Primo Ministro.
Nel 2005 riceve il Premio quotidiano MAINICHI.
Nel 2005 riceve la carica del membro del consiglio direttivo dell’Associazione Bonsai Giapponese.
Nel 2005 esegue una dimostrazione in Australia a Sydney.
Nel 2005 riceve I premi:Primo Ministro,Ministro dell’Università e della Ricerca Scientifica.
Nel 2006 riceve due premi KOKUHUU.
Nel 2006 esegue una dimostrazione in Cina a Koshu durante il Congresso B.C.I.
Nel 2006 esegue una dimostrazione in Cina a Joshu.
Nel 2006 esegue una dimostrazione negli U.S.A a Sacramento durante il congresso GOLDEN STATE FEDERATION.
Nel 2006 riceve il premio Primo Ministro.
Nel 2006 riceve il premio OOJUHOOSHOO dall’Imperatore.
Nel 2006 riceve il Riconoscimento Pubblico del Governo dell’Agenzia per gli Affari Culturali.
Con questi premi la vita del maestro prende una nuova strada, farà solo più due uscite, poi si concentrerà nel progetto di diventare Tesoro Nazionale Vivente che non è ancora istituito nel bonsai e non uscire più dal Giappone, gli auguriamo tutti di diventare NINGENKOKUHOO, un essere umano tesoro per la Nazione.
Nel 2007 esegue una dimostrazione durante il Congresso Bonsai presso la società Mistral in Spagna.
Nel 2007 esegue una dimostrazione e seminari per la FKB, in Italia alla Fuji Sato e in Spagna alla Associaciòn Fuji Kyookai; è il suo ultimo viaggio in Occidente.
Oggi la vita del maestro continua con i grandi lavori bonsai, a centinaia all’anno con i suoi discepoli e le persone che vanno a studiare da lui. La perdita della moglie lo ha lasciato solo con le sue due figlie ma la sua salute gli permette ancora di essere il più grande ed attivo professionista bonsai in Giappone. I rapporti con la Cina rappresentano l’attuale frontiera dell’avanguardia bonsai sul quale il maestro punta molto, oltre ai suoi progetti in Giappone per il futuro bonsai.
Kimura sensei è il maestro di tutti perché Lui è il Bonsai.